Mission


L’associazione per la Tutela del Parco delle Sabine nasce per iniziativa dei soci fondatori tra agosto e settembre 2013.
L’associazione si propone di difendere e conservare, attraverso la tutela del Parco delle Sabine, l’impostazione originaria dell’intervento urbanistico noto come Centralità Urbana Bufalotta approvato nel 2001.

Secondo i progetti originari degli architetti Valle e Bellomia, l’urbanizzazione dell’area avrebbe dovuto rispettare degli standard di qualità caratterizzati da un giusto rapporto tra l’edilizia residenziale, i servizi e il verde pubblico. Il parco delle Sabine dovrebbe rappresentare un elemento essenziale qualificante l’intero intervento, finalizzato anche a dotare di un vasto polmone verde tutta la parte alta del III municipio il cui territorio, negli scorsi decenni, ha subito interventi di edilizia intensiva e di bassa qualità.

Purtroppo ad oggi dei progetti iniziali è stata realizzata solo la parte residenziale mentre non v’è traccia di interventi convincenti per la sistemazione del verde pubblico e per la realizzazione dei servizi.

Al contrario le società costruttrici e le amministrazioni che si sono succedute alla guida del Campidoglio hanno dato segnali inequivocabili di segno opposto dando l’avvio a progetti di interventi nell’area che, se fossero effettivamente posti in essere, segnerebbero la fine del progetto a favore dell’ennesima speculazione edilizia nella città di Roma.

E’ per questi motivi che abbiamo ritenuto necessario, anzi doveroso, dotarci di uno strumento di partecipazione attraverso il quale far sentire la voce dei cittadini ed esprimere la loro contrarietà alle speculazioni edilizie.

La difesa della idea originaria della Centralità Urbana Bufalotta passa attraverso la difesa del Parco delle Sabine che vorremmo finalmente vedere realizzato. Quanto più le aree destinate a parco pubblico verranno lasciate abbandonate a sé stesse come sono adesso, tanto più i costruttori senza scrupoli tenteranno di cambiare la loro destinazione e fare altre inutili case.

Si al Parco, si a servizi veri e No a nuove case e colate di Cemento; questo è il nostro obiettivo!!