lunedì 27 ottobre 2014

Buongiorno Regione - domani 28.10.2014 ore 07:00

Domani mattina dalle 7.30 alle 8.00 gli architetti Alessandro Lungo e Massimiliano Foffo saranno ospiti della diretta di "Buongiornoregione" dal Viadotto dei Presidenti. 

Il programma di approfondimento di Rai3 fara' un intervento televisivo dalla "stazione" di via delle vigne nuove, con la partecipazione di alcune realta' associative locali, i rappresentanti del III Municipio di Roma ed esperti di urbanistica. Tema della diretta sara' il viadotto dei presidenti visto come infrastruttura incompleta, e il progetto di recupero greenapsi.

Ovviamente la nostra Associazione sarà presente con una delegazione guidata dal Presidente dell'Associazione per la Tutela del Parco delle Sabine Ing. Giuseppe Zollo, per sensibilizzare l'Amministrazione locale Municipale e Capitolina ad una maggiore attenzione verso il Parco delle Sabine, al cui interno insiste il Viadotto dei Presidenti.

Il Parco, difatti, non è stato ancora terminato, nè vi è un programma delineato per la sua realizzazione o completamento. 
Di conseguenza, non si sa se e quando il III Municipio provvederà ad acquisire l'area verde (data di consegna prevista fine 2012), quale patrimonio del proprio territorio. 

Senza un intervento istituzionale, il rischio (elevatissimo) è di  abbandono e degrado di tutta l'area, a vantaggio esclusivo delle inconbenti nuove colate di cemento e delle note dinamiche di speculazione edilizia.

Appuntamento domani ore 07:00 incrocio tra il Viadotto dei Presidenti e via delle Vigne Nuove (dove doveva sorgere la Stazione Vigne Nuove del trenino che avrebbe percorso il viadotto).  

 

Nessun commento:

Posta un commento