sabato 15 novembre 2014

Iniziativa Associazione Tutela Parco delle Sabine

Iniziativa Associazione Tutela Parco delle Sabine

L'evento ha visto la partecipazione di molti abitanti della zona, di alcune associazioni come Retake ed anche di coloro che utilizzano il parco per fare jogging, andare in bicicletta e/o fare passeggiate, i quali sono stati coinvolti in una serie di iniziative rivolte principalmente alla pulizia del parco. Sono stati raccolti diversi sacchi di immondizia contenenti rifiuti trovati nel parco ed all'interno dei parcheggi a ridosso dello stesso.
Sono state estirpate erbacce che ricoprivano anche parte di un tratto di una ciclabile. Alcuni cittadini hanno anche provveduto a piantumare alcuni alberi. L'iniziativa è stata finalizzata ad evidenziare presso l'opinione pubblica e gli amministratori locali lo stato del parco che ancora largamente irrealizzato versa in stato di degrado per l'inadempienza della società concessionaria, anche la nostra associazione Il sole all'orizzonte, ha partecipato ed è solidale.
L'Associazione, nata circa un anno fa, conta attualmente circa 200 soci ed ha come obiettivo principale quello di portare a completamento il parco così come era stato concepito nel progetto dell'architetto Gino Valle e da Andreas Kipar.
Manca ancora molto al definitivo completamento, mancano gli alberi che sono presenti solo marginalmente, mancano panchine, fontanelle, manca la manutenzione ordinaria. Non c'è nessuno che pulisce e spesso i contenitori sono stracolmi di rifiuti e lo svuotamento è affidato al buon cuore di alcune persone. Manca ancora l'illuminazione e mancano i percorsi che dovevano costeggiare i ritrovamenti archeologici i quali sono stati completamenti ricoperti.
L'Associazione chiede alle autorità ed alla società PdR che il parco venga realizzato in ogni sua parte senza ulteriori colate di cemento ad uso privato.

Nessun commento:

Posta un commento