giovedì 27 febbraio 2014

Altro che BARRIERA VERDE ANTIRUMORE...

Zona Porta di Roma - Parco delle Sabine, esclusive residenze nel Parco!

La promessa barriera Antirumore Naturale che doveva separare il G.R.A. dalle residenze insistenti a circa 300mt... costituita da Alberi e Piante di varie altezze che avrebbero dovuto attutire le onde sonore provocate dalle autovetture in trasito sul Grande Raccondo Anulare e sulla diramazione Roma-Firenze ... NON E' MAI STATA REALIZZATA!!!

Questo il pregevole Progetto:



Questo quanto realizzato (il 90% - secondo il Gruppo dei Costruttori Porta di Roma)
davvero Scandaloso
ed i Fonometri, seppur non professionali, registrano - nei giorni di pioggia o in quelli in cui il vento soffia da NORD- NORD/EST - valori al di sopra di quelli previsti dalla legge

Valori limite d’esposizione al rumore

Per valutare e limitare l’inquinamento fonico, la legislazione definisce valori di pianificazione, valori limite d’immissione e valori d’allarme per diversi tipi di rumore. Questi valori si basano sul grado di sensibilità al rumore delle diverse zone colpite e sono più severi per le ore notturne.
I valori limite d'esposizione sono fissati nell'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF), basata sulla legge sulla protezione dell'ambiente:
  • i valori di pianificazione si applicano per la creazione di nuovi impianti che producono rumore e per la delimitazione e la pianificazione di zone edificabili dove sorgeranno edifici sensibili al rumore (abitazioni);
  • i valori limite d'immissione definiscono la soglia oltre la quale il rumore disturba sensibilmente il benessere della popolazione esposta. Sono applicati sia per gli impianti esistenti che producono rumore, sia per l'autorizzazione a costruire edifici sensibili al rumore (abitazioni);
  • i valori d'allarme costituiscono un criterio per valutare l'urgenza dei risanamenti fonici e la necessità di installare finestre insonorizzate.
I valori limite d'esposizione per le zone residenziali sono più severi di quelli che si applicano alle zone dove sono consentite anche attività commerciali ("Grado di sensibilità" nella tabella). In generale vigono i seguenti valori limite:

Grado di sensibilità
(GS)
Valore di pianificazione
in dB(A) 
Valore limite d'immissione in dB(A) Valore d'allarme in dB(A)  
  GiornoNotteGiornoNotteGiornoNotte
Ricreazione5040 55 45 65  60
IIAbitazione55 45 60 50 70 65 
III Abitazione/Artigianato60 50 65 55 70 65 
IV Industria65 55 70 60 75 70 

 

Nessun commento:

Posta un commento